Lignano Sabbiadoro - lungomare Trieste, 2
Angelo Marin, sindaco di Marano, fu il pioniere dell'hotel di Lignano, inaugurato nel giugno 1905. L'albergo, dotato di 60 stanze su tre piani, si ergeva di fronte allo stabilimento balneare, caratterizzato da porte sormontate da architravi ad arco ribassato e un frontone triangolare che conferivano un senso di dignità.
Biblioteca del Comune di Lignano Sabbiadoro
Nonostante la modestia della struttura, Marin, con lungimiranza, anticipò il potenziale turistico di Lignano. Nel corso di più di 110 anni, la famiglia Marin ha mantenuto viva la tradizione, con il figlio Angelo Jr. e la nuora Curzia che contribuirono alla gestione, mentre oggi è il nipote Marco e la sua famiglia a portare avanti la storia dell'Hotel Marin.
L'origine di Lignano risale all'opera di imprenditori che iniziarono con la costruzione dello stabilimento balneare, di fronte all'attuale Hotel Marin, fondando le basi per lo sviluppo turistico futuro. Gli alberghi primigeni come il Grand Hôtel Lignano dei signori Marin-Piani, inaugurato nel 1905, e i servizi per i bagnanti si affiancarono al nucleo originario, mentre i turisti raggiungevano la località via mare attraverso la laguna. Nel maggio 2023, l'apertura della stagione estiva presso la Terrazza a Mare ha segnato l'inizio delle celebrazioni per i 120 anni di Lignano, richiamando l'avanguardia artistica del primo Novecento.
La Crescita di Lignano: Dagli Inizi alla Seconda Guerra Mondiale (1903-1943)